giovedì 24 settembre 2009

IL MESTIERE DELL'AUDITOR
Art.01 – Sistemi di gestione e certificazione

“Sono un auditor di sistemi di gestione e vi voglio raccontare le mie esperienze”
“Ok, Ok, ….. frena un attimo amico, ma cosa stai dicendo?”
“Che cosa sei?”
“Che cosa è che vuoi raccontare?”
Potrebbe simpaticamente iniziare in questo modo il mio articolo, ma forse è meglio cominciare più semplicemente introducendo i concetti che vorrei proporre in questa nuova rubrica, in questa serie di appuntamenti che spero incontrino il vostro interesse .
Vi racconterò momenti particolari, situazioni interessanti, belle, ma perché no, anche brutte, circa il mestiere che più o meno intensamente, svolgo da circa 27 anni: l’auditor di sistemi di gestione.
Parlando con il mio caro collega Antonio, è scaturita l’idea che condivido appieno e riporto pari pari “ Proporre storie di uomini/donne che giornalmente lavorano, faticano, si ingegnano e danno un contributo importantissimo al nostro paese. Certo probabilmente non parleremo di grandi aziende e grandi manager, di questi autorevoli personaggi ne sono pieni i giornali e spesso, pontificano a destra e a manca come se fossero i padroni del mondo di argomenti che forse non gli competono, ma credo, crediamo, siano più interessanti e vere le storie di quei piccoli imprenditori che nel “silenzio” della loro quotidianità lottano per sviluppare la propria azienda, persone “senza volto” che con la tua rubrica cercheremo di far conoscere e che sicuramente sono più vicine e “dentro la realtà” di molte altre”.
Ebbene eccoci all’inizio della storia: i sistemi di gestione.
I sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza, comunemente riferibili a normative quali rispettivamente le ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001 (le più note) sono ormai acquisti, i contenuti sono conosciuti e assodati, ma la mia speranza è che la rubrica la legga l’utente più disparato e quindi vorrei proprio spendere qualche parola di chiarimento e di contestualizzazione dell’argomento che tratterò.
Sistema di gestione (sia esso per la qualità, ambiente, sicurezza, ecc.) significa letteralmente :
Insieme di elementi correlati o interagenti per stabilire politica e obiettivi e per conseguire tali obiettivi.
In parole più semplici, una serie di attività utili ad una corretta gestione di una organizzazione affinchè sia sul mercato e ci rimanga possibilmente in modo profittevole.
Tutte le organizzazioni che sono sul mercato e continuano nel tempo ad esserci hanno più meno esplicitamente demarcato un sistema di gestione, è sempre stato così e sempre lo sarà.
Con l’avvento degli anni 80, soprattutto relativamente ai sistemi di gestione per la qualità, tale sistema è stato enfatizzato attraverso l’emissione di normative internazionali di riferimento accessibili e perseguibili da ogni tipologia di organizzazione.
Parlo, ad esempio, delle ISO 9001 emesse nel 1987 dall’International Standardization of Organzation e il loro grande successo nel mondo, in principio soprattutto nella parte occidentale, fu proprio il fatto che furono prese a riferimento quali requisiti di qualità dell’azienda, ma prima ancora di buona organizzazione, perché è proprio di questo che la norma parla. Per dare evidenza che i suoi principi venivano correttamente applicati nacque l’esigenza che qualcuno, né cliente, nè fornitore, lo attestasse, lo certificasse.
Nacquero e si moltiplicarono da quegli anni gli Enti Terzi di Certificazione dei Sistemi di Gestione che per svolgere il loro ruolo ed emettere il CERTIFICATO ebbero la necessità di utilizzare persone adeguate e qualificate a valutare le organizzazioni all’applicazione e rispetto dei requisiti della norma di riferimento: si rese quindi necessaria una nuova figura: l’auditor dei sistemi di gestione.
Nel prossimo articolo parleremo della valenza della certificazione e del suo accreditamento.

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