domenica 16 maggio 2010

IL MESTIERE DELL’AUDITOR
Art.06 – Ishikawa per davvero

Seguo Tendarredo per la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo ISO 9001 da un triennio circa.
La società produce tende da sole, tecniche e per interni; è partita in modo molto soft alcuni decenni orsono (1983 per la precisione) rivolgendosi essenzialmente ad una clientela al dettaglio. In breve tempo inizia la distribuzione a tappezzieri, serramentisti, mobilifici e studi di architettura puntando su prodotti di qualità e sui tempi di consegna. Oggi produce soprattutto tende da sole in quantitativi che definirei considerevoli, segue in prevalenza il mercato del Nord Italia, ma non disdegna forniture e ambizioni anche a più largo raggio.
La società è condotta in modo magistrale da una famiglia che occupa i posti di comando principali, dalla direzione, ovviamente, allo sviluppo tecnico, nonché alla amministrazione e qualità.
Dove sta la particolarità di tale organizzazione e soprattutto quale è stato il motivo per ne voglio parlare?
Ebbene, non ricordo di avere mai visto una applicazione del famoso assioma di Ishikawa “Misurare per migliorare”.
Dalla prima certificazione ad oggi l’organizzazione ha fatto tesoro dei propri dati ed ha registrato puntualmente gli avvenimenti legati al sistema di gestione per la qualità; sono veramente significativi i riscontri numerici, oltre che dei contenuti:
________________________________________________________________________________
Anno.....Non Conformità(NC).....Azioni Correttive(AC).....Azioni Preventive (AP)
________________________________________________________________________________
2006 ................ 403 ...................... 17 ......................... 21
________________________________________________________________________________
2007 ................ 429 ...................... 03 ......................... 13
________________________________________________________________________________
2008 ................ 514 ...................... 15 ......................... 13
________________________________________________________________________________
2009 ................ 441 ...................... 14 ......................... 27
________________________________________________________________________________
Ancora Ishikawa insegna “Analizza i fatti e parla con i dati” ed ecco a tal proposito la Sig.ra Gloria, responsabile qualità, che puntualmente registra gli avvenimenti di qualsiasi genere, li analizza in concerto con le sue risorse, decide azioni correttive e/o preventive al riguardo.
Certamente Ishikawa ha lasciato il segno, indipendentemente dalla più o meno conoscenza dei suoi principi da parte delle risorse che la partecipano.
Sempre da Ishikawa “Il controllo senza l’azione è semplicemente un hobby”, ebbene in Tendarredo possiamo tranquillamente sostenere che non esistono hobbies, non vi è sicuramente tempo per essi.

CHE COSA CI HA INSEGNATO QUESTO AUDIT - COSA ABBIAMO IMPARATO
In un momento così difficile per l’economia nazionale e internazionale incontrare organizzazioni con costanti incrementi di fatturato e marginalità di segno positivo credo che sia decisamente un fatto raro.
Senza dubbio il management di Tendarredo è molto abile e preparato, ma sono altrettanto convinto che i concetti di Ishikawa, più o meno inconsciamente, sono permeati e diventati “politica strategica della qualità” e pianificazione per una ottima e sana gestione del sistema e che hanno contribuito al successo dell’organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento